Scacco al Re!

I ragazzi della Scuola Secondaria di I grado di Susa si sono qualificati per le gare regionali di scacchi che si terranno nel mese di aprile

Utente TECH 012

da Tech 012

0

“Cerchiamo di resistere almeno alle prime dieci mosse”. Così aveva detto il prof alla vigilia delle gare, ed invece…

• Christian S.:  6 vittorie su 6 gare;
  • Daniele C.:  5 su 6;
  • Andrea P.:  4 su 6;
  • Sebastian S.:  3 e mezzo su 6;
  • Stefano V.:  3 su 6;
  • Daniele M.:  3 su 6.

Con questi risultati i ragazzi della Scuola Secondaria di I grado di Susa si sono conquistati il diritto a partecipare alle gare regionali che si terranno nel mese di aprile.

Tutto è accaduto mercoledì 22 marzo 2023 al Pala Ruffini, dove si è svolta la fase provinciale del torneo degli scacchi. Qui  si sono sfidati gli alunni di una dozzina di scuole medie. Ogni scuola aveva la possibilità di presentare 4 squadre da 4 giocatori e 2 riserve. Le migliori  7 squadre hanno superato il turno e tra queste ci saranno anche i nostri ragazzi.

Sono riusciti a mette in campo le tecniche di apertura più famose come l’italiana, il sistema Londra, l’inglese, la spagnola, l’est indiana con il nero; hanno condotto con attenzione, tattica  e strategia e hanno concluso con finali di donna e di torre.

I corsi di scacchi si svolgono una volta alla settimana e sono attivi dallo scorso anno scolastico; molte tecniche di gioco mancano ancora, ma con queste premesse non possiamo che aspettarci grandi cose.

Complimenti, ragazzi!