A Scuola di Medioevo

Concluso il ciclo di incontri sulla storia del Medioevo offerto ai ragazzi delle classi prime della Scuola Secondaria dall’Associazione Pro Susa

Utente TECH 012

da Tech 012

0

Si è concluso questa mattina il ciclo di incontri offerti gratuitamente dall’Associazione Pro Susa, che per quattro Lunedì ha permesso agli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di primo grado di studiare la storia del Medioevo da un punto di vista diverso.

I volontari, infatti,  hanno condiviso con i ragazzi le conoscenze, le ricerche storiche e le esperienze maturate in decenni di preparazione del “Torneo storico dei borghi di Susa” e hanno illustrato con dovizia di particolari il periodo medievale, soffermandosi soprattutto sugli aspetti legati al territorio segusino. L’attenzione dei ragazzi è stata conquistata con informazioni che difficilmente si trovano sui testi scolastici, come quelle sui giochi, sui vestiti, sui gioielli e le acconciature, sui cibi e sulla contessa Adelaide.

In attesa di vederci per la visita al Castello che si terrà nel mese di maggio, ringraziamo Susy, Salvatore e Stefania e speriamo di riuscire ad organizzarci per poter partecipare attivamente con i ragazzi alla serata della presentazione della contessa Adelaide.